Corsi




La tecnica Musiva "del mosaico" si tramanda da più di duemila anni da maestro ad allievo, di generazione in generazione, intatta in tutto il suo splendore artistico, dalla preparazione delle malte al taglio delle tessere fino alla posa di queste, si ritrovano gli stessi gesti le stesse intenzioni dall`uomo classico.

In antichità il mosaico aveva un alto valore concettuale, univa ciò che per l `uomo moderno è inconciliabile; arte, filosofia e religione erano i motori primi di quest`arte, essa infatti trovava perfetta applicazione nei luoghi di culto, come ad esempio nei ninfei, o nelle basiliche Bizantine.

In questi luoghi il messaggio Musivo amplifica il messaggio divino, dell`uno e del molteplice, cosi come un coro e formato da più voci, cosi il mosaico è organizzato da più elementi che ne costituiscono un unico corpo.

Quindi l’opera musiva diviene il tempio dedicato a tale contemplazione.

Ecco in fine l`esigenza per cui far rinascere in questa moderna e inafferrabile contemporaneità un corso del mosaico, che rinnovi gli antichi e spirituali capisaldi dell`uomo, rievocando in esso l`intimità del gusto della creazione per comprendere il vero significato di fare arte.




 LABORATORIO "SIAMO ALBERI"



Obiettivo del laboratorio è la realizzazione di un'opera collettiva dal titolo "Siamo Alberi”, una composizione di una grande serie di supporti dove ogni persona durante le ore di laboratorio e con il mio aiuto potrà realizzare con la tecnica del mosaico creativo un piccolo albero personale.


Il risultato finale sarà una grande opera dove sarà possibile osservare tantissimi differenti alberi realizzati con qualsiasi tipo di materiale.


Perché il disegno di un albero? Perché l’albero è simbolo di vita. Possiede da una parte la forza di essere connesso a due regni, il cielo e la terra; rappresenta lo scambio e l’intima necessità di completamento, inoltre rappresenta l’immagine di
un percorso, inteso come processo di crescita e di evoluzione.


Per questi motivi ogni singolo uomo può identificarsi in un albero e con questo progetto artistico potrà disegnare e inventare il suo albero personale.
Stimolante sarà a lavoro completato, vedere quanto siamo tutti
diversi e uguali allo stesso tempo, e quanti modi abbiamo di interpretare lo stesso soggetto a seconda della nostra personalità.


Materiale necessario:
pasta, pastina, riso, fagioli, carta colorata, sassi, marmi, graniti, vetri di recupero, colla e uno spazio per esporre le opere quando il workshop sarà
concluso.


Si potrà avere l’occasione di imparare delle basi teoriche e pratiche di cosa è il mosaico e di come sviluppare la nostra creatività a favore della conoscenza della propria personalità.





LABORATORIO PER BAMBINI

"DALL' ANTICHITA' AD OGGI"






Il mosaico è un insieme di tessere colorate, di marmo, pietra, paste vitree, madreperle, conchiglie ecc., di forma più o meno regolare, che accostate
sapientemente una all'altra creano un'immagine colorata. Le tessere sono incollate a una base rigida tramite cemento o mastice.


Per rendere questa tecnica più semplice il laboratorio introdurrà i bambini alla costruzione di un mosaico con pezzettini di carta colorata in modo pratico e
creativo.


Gli obiettivi sono:

- Illustrare alcuni mosaici bizantini storici di Ravenna per valorizzare il nostro
patrimonio culturale ed artistico

- Sviluppare nei bambini la capacità costruttiva, creativa e di
osservazione

- Valorizzare la complessità dell’opera artistica attraverso la loro esperienza.


- Attraverso l'esperienza diretta i bambini impareranno ad apprezzare meglio l'Arte antica e moderna, creando un mosaico uno tutto loro.


Materiale necessario:


- Un cartoncino colorato per la base
- Fogli di carta colorata da ritagliare
- Riviste
- Forbici
- Colla vinilica
- Pennellino







LABORATORIO PER TUTTI GRANDI E PICCOLI

"ROMPI E CREA"





Il mosaico può essere anche realizzato sui muri e pareti utilizzando piastrelle da rompere dai diversi colori.


Gli obiettivi sono:

-Creare un immagine rompendo oggetti e piastrelle di recupero

-Favorire il lavoro di gruppo; così come un mosaico è composto da tanti
pezzi così anche il nostro lavoro sarà composto da tante mani che lavoro ad un unico scopo.

Le fasi sono le seguenti:


- Si disegna un soggetto

- Vengono rotte le piastrelle in dimensioni varie e le si dividono per colori.

- Si posizionano su una rete con la colla vinilica seguendo un disegno prestabilito.


-Una volta che le piastrelle sono incollate sulla rete si potranno posizionare su una parete con l'utilizzo di un cemento, poi si stucca e si pulisce

(questa partedel lavoro può anche essere effettuata solo da adulti)


Materiale necessario:
- Piastrelle (anche rotte)
-Colla vinilca
- Un martello
-Una rete di plastica
-Stucco
-Cemento